Programma di calcolo

Ribaltabile
Allestimento Cassone Ribaltabile con o senza gru

L’allestimento con cassone ribaltabile è una tipologia di allestimento di veicoli più diffusa e consiste nel dotare il veicolo di un’attrezzatura fissata in maniera inamovibile al telaio del veicolo che provvederà al movimento del cassone consentendogli un ribaltamento del carico dalla parte posteriore a dai laterali dello stesso.

Il veicolo potrà essere eventualmente completato con l’installazione di una gru idraulica posta dietro cabina o posteriormente al cassone, nel qual caso il ribaltamento sarà possibile solo lateralmente.

Le verifiche oggetto della relazione di calcolo prodotta in automatico inizierà con la verifica delle masse sugli assi e successivamente saranno esaminati i vari componenti del controtelaio quali le mensole porta cerniere nelle condizioni di inizio e massimo ribaltamento laterale e posteriore e i longheroni longitudinali del controtelaio.

Se presente la gru verrà verificata la resistenza del telaio del veicolo e del controtelaio nelle condizioni in cui lavorino indipendentemente sia nella condizione di monoliticità degli stessi.

La verifica degli altri componenti quali le traverse porta-martinetto, del puntone di sicurezza e della struttura della cassa completeranno le verifiche richieste dalle normative vigenti.

Completa il lavoro un disegno in pianta e in vista del controtelaio opportunamente sezionato riportando le sezioni già oggetto delle verifiche.

Esempio Ribaltabile Trilaterale

Esempio Ribaltabile Trilaterale con gru

Richiesta informazioni