Programma di calcolo
Scarrabile
Allestimento Scarrabile x-small >
L’allestimento di un veicolo con una attrezzatura scarrabile consente al veicolo di trasportare casse uguali o differenti tra loro aumentando la versatilità del veicolo permettendo lo spostamento delle casse in luoghi diversi ove saranno riempite e poi successivamente prelevate per una nuova destinazione.
Il veicolo potrà quindi viaggiare anche privo di carrozzeria o, come detto, con carrozzerie diverse fino a raggiungere il veicolo stesso una lunghezza massima che verrà preventivamente annotata sulla carta di circolazione in sede di collaudo dello stesso durante la visita e prova di collaudo. Ovviamente tale lunghezza sarà oggetto di una verifica analitica che sarà riportata nella relazione di calcolo dell’allestimento del veicolo.
Carrozzerie diverse in dimensioni o diverse distribuzioni del carico trasportato produrranno diverse sollecitazioni che saranno trasmesse al telaio e al controtelaio del veicolo dalla attrezzatura montata.
Inoltre diverse posizioni in cui il gancio di presa della cassa si troverà porteranno anch’esse sollecitazioni differenti.
E’ appena il caso di ricordare che la posizione che il gancio può assumere dipende dalla combinazione degli elementi che contribuiscono alla movimentazione dello stesso (rotazione del braccio, sfilamento dello stesso e suo brandeggio, quando presenti).
Altro elemento importante è la presenza dello stabilizzatore montato posteriormente all’ultimo asse del veicolo, sia per la stabilità del veicolo durante lo scarramento della cassa, sia perché la sua presenza determina sollecitazioni diverse nella struttura.
Tali considerazioni fanno comprendere come il calcolo da svolgere per conoscere le sollecitazioni cui la struttura sarà soggetta durante i cicli di lavoro sia laborioso anche perché la presenza del rullo stabilizzatore citato porterà ad uno schema di calcolo iperstatico ripetuto per un numero di volte considerevole in funzione delle varie posizioni assunte durante il funzionamento.
Questa impostazione di calcolo è fondamentale come è dettata da diverse circolari ministeriali e Decreti Legislativi a partire da quello del 30/04/19920 n. 285 art. 75.
L’analisi delle sollecitazioni viene svolta nelle due fasi dello scarramento/carramento della cassa e cioè quando la carrozzeria è interamente gravante sull’autotelaio tramite il braccio e la puleggia posta nella parte finale dell’attrezzatura e quando invece la cassa tocca terra poggiandosi tramite i rulli posti alla fine posteriore della stessa.