La verifica di un autocarro allestito con una sponda caricatrice idraulica posteriore a tampone o
retrattile presuppone l’esame del veicolo sia in ordine di marcia che con sponda funzionante.
Particolare attenzione va prestata nella verifica con sponda funzionante nella scelta di dotare il
veicolo di piedi stabilizzatori o meno.
Infatti molto diversa è la configurazione dello schema di calcolo quando vi sono i pedi
stabilizzatori poiché in tal caso la trave, che rappresenta lo schema di calcolo, poggia a terra oltre
che con le semicorde degli assi anche i piedi stabilizzatori.
Lo schema di carico sarà configurabile a partite da quello di una trave su due appoggi di cui uno
sarà i piedi stabilizzatori e l’altro un asse virtuale che riunisce il complesso degli assi del veicolo
individuando la sua posizione in funzione delle masse limiti ammissibili sugli assi.
La scomposizione di quest’ultimo tra i singoli assi, una volta calcolato, sarà effettuata in
funzione delle masse limiti dei singoli assi.
Il confronto tra le sollecitazioni che si ottengono tra la presenza o meno dei piedi stabilizzatori
portano alla decisione se sia necessario la loro installazione o meno.